Chi è il consulente delle bollette dell’energia? Quanto questa figura professionale può essere utile alla vostra azienda in termini di risparmio di tempo e risorse?
In questo articolo parliamo proprio di questo. In FBC Italia offriamo un servizio di gestione delle utenze aziendali.
Azienda leader in Italia, il nostro lavoro è quello di farci carico per voi della gestione operativa delle utenze, sollevando in questo modo le risorse che si occupano delle utenze, rendendole libere di dedicarsi alla crescita del profitto aziendale.
Ciò che offriamo alle aziende per quanto riguarda la gestione delle utenze è un servizio continuativo che comprende diversi aspetti:
- la consulenza vera e propria;
- Il momento dell’analisi;
- La gestione pratica delle utenze;
- I processi di ottimizzazione dei costi inerenti le forniture energetiche, la telefonia fissa, la telefonia mobile e la connettività.
Abbiamo detto che offriamo un servizio continuativo perché ogni mese la nostra squadra si occupa di:
- Analizzare l’andamento dei costi aziendali;
- Adattare i contratti attivi alle migliori condizioni per te in linea con le migliori offerte di mercato, monitorando le offerte e l’evoluzione della tua azienda
- Accertarsi che non ci siano errori di fatturazione
- Assistervi quotidianamente sollevandovi dall’incombenza di gestire tutte le difficoltà legate al mondo delle utenze.
Consulente bollette energia: il metodo delle 4 A di FBC Italia
Il consulente delle bollette per l’energia, detto anche Utility Manager ha, come abbiamo visto, il compito e la funzione di sollevare l’azienda per cui lavora dalla gestione delle utenze.
Ma come lavora? Qual è il suo metodo?
Rispondiamo a questa domanda in questo paragrafo in cui vi spieghiamo e vi illustriamo tutti i dettagli del metodo delle 4 A, il metodo messo a punto da FBC Italia per risolvere tutti i problemi di gestione aziendale delle utenze.
Il metodo delle 4 A è il cuore pulsante di FBC, le 4 A stanno ad indicare le varie fasi in cui si completa il processo di gestione aziendale delle utenze:
- A come analisi;
- A come adeguamento;
- A come accertamento;
- A come assistenza.
Ma vediamo tutti i passaggi con maggiore precisione.
Consulente bollette energia: A come analisi
L’analisi è il momento in cui l’azione del consulente delle bollette per l’energia inizia e prende forma. Le analisi dell’Utility Manager hanno come oggetto:
- i costi aziendali di energia elettrica e gas;
- i costi aziendali di telefonia e connettività;
- le risorse aziendali impegnate nella gestione delle utenze.
Consulente bollette energia: A come adeguamento
Il momento successivo all’analisi è quello dell’adeguamento. Una volta ottenuta una “fotografia” della situazione aziendale l’Utility manager si occupa di trovare un punto di incontro tra:
- ciò che emerge dall’analisi della situazione aziendale;
- le necessità aziendali;
- le offerte del mercato.
Una volta trovato questo punto di equilibrio il consulente per la gestione delle utenze procede ad una rimodulazione e ad una negoziazione di tutti i contratti in essere con gli stessi operatori o ne stipulerà di nuovi più convenienti.
Consulente bollette energia: A come accertamento
Si passa quindi alla penultima fase, quella dell’accertamento. In questa terza fase si certifica che i costi in bolletta siano corretti, si verifica che non ci siano errori di fatturazione e, nel caso ci fossero, si provvede a risolvere il problema.
In questa fase l’Utility Manager utilizza un software che ricalcola ogni mese le fatture in base al contratto sottoscritto.
Consulente bollette energia: A come assistenza
Una volta completate le prime quattro fasi del metodo delle 4 A che possiamo definire come le più operative, ecco che arriviamo al team di assistenza. La sua missione è quella di fornire assistenza continua in modo da sollevare completamente il cliente dalla gestione quotidiana delle varie utenze. Qualunque problema relativo alle utenze sarà gestito in maniera professionale e competente dal team che lavorerà a diretto contatto con voi e l’Utility Manager. Non vi dovrete più preoccupare di:
- Attivazioni nuove linee fisse, mobili o di reti di dati;
- Chiudere o aprire nuovi contratti;
- Volture o subentri contrattuali