Metodo delle 4A: il cuore pulsante del nostro servizio per le imprese
Il metodo delle 4A mira a sollevare la tua azienda dalla gestione operativa delle utenze luce, gas, energie a telecomunicazioni.
Il metodo delle 4A mira a sollevare la tua azienda dalla gestione operativa delle utenze luce, gas, energie a telecomunicazioni.
Il metodo delle 4A mira a sollevare la tua azienda dalla gestione operativa delle utenze:
Spese spesso e volentieri non prevedibili, ma che quando occorrono diventano una priorità assoluta.
Il nostro è un servizio ciclico e continuativo, che ti permetterà di ottenere benefici immediati:
Per un’azienda tenere sotto controllo luce, gas, internet e telefonia è di fondamentale importanza; il problema è che spesso le risorse preposte in azienda non hanno le giuste competenze e gli strumenti adeguati. Per questo sarebbe meglio esternalizzare questa attività affidandosi a professionisti del settore con competenze certificate.
Il metodo delle 4A parte da un’analisi iniziale in cui andiamo a scattare una fotografia di:
Ma soprattutto andiamo a comprendere bene chi fa cosa e quando all’interno dell’azienda in ogni situazione legata alla gestione delle spese telefoniche ed energetiche. Questo documento è la base di partenza di tutta la messa in opera del nostro servizio e verrà modificato di volta in volta, in base alle necessità aziendali.
In questa fase ti proporremo anche un audit energetico gratuito per capire come viene realmente consumata l’energia in azienda, se ci sono dispersioni di energia e stabilire quali interventi portare avanti per cercare di consumare meglio, meno e nel rispetto dell’ambiente.
Per quanto riguarda questi due settori è fondamentale conoscere il mercato, il suo andamento nel tempo, le stagionalità e i profili di consumo perché ci danno la possibilità di decidere se e quando negoziare il contratto, di comprendere un’offerta e infine capire che tipo di soluzione scegliere:
2. Analisi dei costi aziendali di telefonia e connettività
Sulla telefonia fissa, mobile e sulla connettività abbiamo parametri diversi da considerare per una corretta gestione e controllo.
Negli ultimi vent’anni, grazie al libero mercato, i prezzi della telefonia sono scesi drasticamente ed ora le offerte degli operatori si assomigliano molto. Quello che è importante fare quindi non è tanto decidere quando sia il caso di negoziare (comunque da tenere sotto controllo) ma cosa negoziare per avere più servizi a parità di costi (più giga, più banda, più traffico estero, ecc..).
Ovviamente è necessario conoscere il mercato e le offerte disponibili per poter scegliere bene l’operatore, tanto dal punto di vista tecnico quanto dal punto di vista economico, sempre nell’ottica di essere in linea con le reali necessità aziendali.
Questo è il tema centrale che fa la differenza sul bilancio finale e sulla prontezza nel risolvere problemi. Quante volte pensi di gestire le utenze solo a posteriori ovvero: “quando e se avrò un problema me ne occuperò”.
Ecco, è proprio in questi casi che si perdono ore con problemi anche banali o che si dedica poco tempo a situazioni che invece meriterebbero più attenzione. “La luce funziona, il telefono prende, internet è veloce e quindi tutto bene, mi occupo di altro”.
Ma se una delle tre cose non dovesse funzionare?
Di colpo diventa la priorità numero uno di tutta la tua azienda: telefonate da parte di ogni collaboratore o dipendente che chiede spiegazioni, trovandoti così a dover gestire una situazione di estrema emergenza senza la giusta assistenza. Ecco che questa è l’attività principale per la quale viene apprezzato il nostro servizio.
L’Assistenza che offriamo ci permette di diventare un punto di riferimento in azienda; qualsiasi esigenza legata alle utenze viene canalizzata e inviata al nostro reparto assistenza, come se ci fosse una scrivania virtuale all’interno dell’azienda con una o più persone dedicate esclusivamente al tema utility.
Quindi, nel momento dell’analisi, terremo conto di chi oggi si occupa di negoziare i contratti, verificare le bollette, le scadenze, il mercato, risolvere i problemi perché con noi queste attività sono automatizzate e monitorate da una persona dedicata.
Dopo aver rilevato e lavorato i dati ottenuti nella fasi di Analisi facciamo un match tra:
Sulla base di tutti questi elementi ti forniamo un benchmark con:
Grazie a ciò definiamo un posizionamento ben preciso per la tua azienda rispetto alle sue dimensioni e alle sue esigenze.
L’Utility Manager costruisce e gestisce quindi un progetto che prevede la rimodulazione e negoziazione dei tuoi contratti con gli stessi operatori o con nuovi. Prenderemo contatto con gli operatori, attraverso opportune deleghe, per gestire l’adeguamento dei tuoi contratti.
Il settore della telefonia e connettività cambia in continuazione, ogni mese escono tantissime nuove offerte e pacchetti; il mondo energetico è correlato da aspetti macroeconomici che generano un trend oscillante dei prezzi del mercato.
Avere una figura qualificata al tuo fianco farà la differenza.
In questa terza fase ci accertiamo che i costi in bolletta siano corretti, verifichiamo che non ci siano errori di fatturazione e, nel caso fossero presenti, provvediamo a risolvere il problema. Il nostro team di assistenza si occuperà di contattare gli operatori energetici e telefonici, segnalare e risolvere l’errore.
Verificare la spesa realmente sostenuta relativa alle fatture di luce, gas e telefonia è possibile solo grazie a un’ adeguata conoscenza e a strumenti appositamente creati. Il nostro team utilizza un software che ricalcola ogni mese le fatture in base al contratto sottoscritto. Soprattutto per chi ha tante utenze diventerebbe un lavoro infattibile.
Ogni mese ci occupiamo di monitorare e verificare al posto tuo le bollette.
Inoltre:
Ti forniremo anche una reportistica ad hoc tramite il quale potrai analizzare:
Potrai contare su un team di persone per la gestione quotidiana delle varie utenze.
Queste sono alcune delle attività che il nostro staff gestisce ogni giorno.
Telecomunicazioni:
Energia e Gas:
Ciò che conta per noi è darti un beneficio tangibile in termini di assistenza: un risparmio di tempo per chi gestisce oggi le utenze all’interno della tua azienda e un risparmio economico come conseguenza del metodo delle 4A.